Post più popolari

domenica 25 ottobre 2015

Pòrdo, s'è vorsuto fa' 'r pane bòno da sé!




Sì! 
Óggi ho vorsuto fa’ ‘r pane! Quello bòno. Quello fatto col la farina ‘ntegrale der mulino. Quella col la semmola e ‘r germe der grano drento. Quella che se la lasci sta’ ferma 'n der sacco, 'n paio di mesi, senza manovralla, s’arriempie di farfalline, che vedi vòla appena apri ‘r pacco: perché drento ‘un c’ènno e’ ‘onservanti! Mì’a di ‘uella bianca, ch’ènno bòni tutti a trovalla, ‘n su li scaffali de le botteghe. Che ‘un va a male nemmeno ‘n tra cent’anni, da troiai che ni danno per falla mantené.

                                                     ----0----


H
ó fatto ‘r pane con quella scura! Pareva, ‘r pane bòno, ch’un si potesse fa senza ‘r robottolo che va di moda òra e che ci vòl mill’euri col la giunta, per comprallo. Tutte bischerate! Dette e fatte per fa' girà e' ‘uarini. ‘Un è vero nulla! Sapete cosa ci vòle per fa’ ‘r pane? Ci vòl la voglia di fallo e l’olio di gomiti drento a’ diti de le mano! E ‘mpastà, ‘mpastà, fino a fassi venì e’ crampi a’ bracci! ‘N ne l’impasto abbisogna ‘nfilacci drento l’incazzatura de la giornata, finacché ‘un è sortita tutta fòri da’ diti. A quer punto, ‘r pane è pronto per èsse’ ‘n fornato ‘n quarsiasi forno bello cardo. Sicché ‘un ci vi vòle nemmeno ‘n forno da panaio!



E che pane bello e cotto è viensuto! Mì’a come quer molliccione, senza crosta, che fanno ‘n serie e ci vogliano arraccontà ch’è pane vero! Che ‘un è bòno nemmen per quelli senza denti, perché anco a biasciallo ‘n òra, fa ‘na palla ‘n gozzo da fa’ rimané strozzati lì per lì! 



Pòrdo, stamani, ha fatto ‘r pane da sé,  perché ‘un ne poteva più di sta’ a sentì tutti ‘uelli che, da ‘n po’ po’ a questa parte, n’hanno scoppiato la chiòrba, co’ peggio nomi d’ammendìoli, per fa’ ‘r pane! Er pane si fa col l’acqua e la farina bòna e basta. Perché se si sa fa’, e sa voglia di fallo, ‘un c’è da ‘omprà nemmeno ‘r lievito! Figuriamoci, se Rachèle, ‘ndava a comprà ‘r lievito! A que’ tempi ‘un c’eran nemmneno le botteghe…


Diceva sempre la mi’ nonna, quando da ragazzotti s'aveva pò'a voglia di fa': “Voglia di lavorà sartami addosso e fammi lavorà a più non posso!”. Vallo a di’ òra. Ti tirerebbéno le sassate! La gente vòle guadagnà senza fa’ nulla e a fa’ lavorà quell’antri…

TC


Questa storia, che fa parte di "Le nuove storie di Pòrdo", è offerta in lettura gratuita da: